PhilExpo22.ch

PhilExpo22.chDal 6 al 15 maggio 2022 si svolgerà in tutta svizzera PHILEXPO.CH, quasi dieci giorni di eventi, incontri, dibattiti e occasioni per incontrarsi e di nutrire il pensiero. Un’occasione per sperimentare e conoscere la vivace realtà della filosofia in Svizzera. Provate a svogliare il programma e sono sicuro che troverete qualcosa che potrà sollecitare la vostra curiosità. Non importa che conoscenze di filosofia abbiate.

Vi segnalo tra le moltissime proposte, solo:

– Il vernissage a La Chaux-de-Fonds, il 6 maggio, che tra gli invitati conterà la presenza di Peter Sloterdijk, Comment le grand rouge de l’est est devenu un gris nuageux en europe. Réflexions sur la théorie politique de la couleur du 20e siècle.

– Il finissage a Bienne/Biel, il 15 maggio, che vedrà la partecipazione di Donatella Di Cesare, Philosophen und Experten: ein Konflikt innerhalb der Polis / Les philosophes et les experts . Un conflit au sein de la polis.

 

Anche la nostra regione è ben rappresentata:

– 6 maggio ad Ascona, un workshop della “Fondazione Eranos”, Ripensare la solidarietà nella società degli individui.

– 10 maggio a Locarno, una conferenza di “Orizzonti filosofici”, Religioni e ragione pubblica: Un dibattito tra J. Rawls e J. Habermas.

– 11 maggio a Lugano, una tavola rotonda organizzata, da MAP, Ratio e ISFI al Campus-ovest dell’USi, I misteri dell’Io.

– 11 maggio a Mendrisio, un Café Philo della SFSi, Fantasmi alla Filanda.

Naturalmente parteciperò anch’io proponendo alcuni momenti di scambio, incontro e riflessione con l’intento di avviare una pratica di riflessione. Per approfondire vi invito a leggere le pagine di riferimento.

il 7 maggio, alle 1645, presso il teatro Pan di Lugano in coda allo spettacolo, si svolgerà l’atelier, Sentimenti tra terra e cielo, ripensiamo l’universo.

l’11 maggio, alle 1330, al parco Ciani di Lugano, il laboratorio per bambini, Conoscere e dubitare

Il 13 maggio, alle 18, al parco Ciani di Lugano, una discussione a passeggio, Tra i sentieri del pensiero