Riflessioni e approfondimenti

– IN ALLESTIMENTO –

Ricerche, riflessioni, pensieri filosofici o sul fare filosofia. Sono le pagine che testimoniano il mio lavoro, il mio diletto e i miei interessi.

PRATIQUE PHILOSOPHIQUE ET OEUVRE D’ART

Dossier per la formazione svolta durante “18e Colloque des Nouvelles Pratiques” all’università di Ginevra 23-24 novembre 2019. Pubblicato nel n. 85 di Diotime, rivista internazionale di didattica della filosofia.

Diotime, n 85, Juillet 2020

 

PRATICA FILOSOFICA E OPERA D’ARTE

“Annotazioni teoriche per una pratica filosofica sull’opera d’arte”, (Wavre, Belgio, 2019)

Che ruolo può avere l’opera d’arte in un atelier di pratica filosofica? È possibile immaginare un indagine filosofica dell’opera d’arte come esercizio della capacità del giudizio? In che modo è possibile costruire un’interpretazione di un’opera, in particolare dell’opera contemporanea, che non sia frutto del gusto personale, ma che sia l’elaborazione di un senso condiviso?

A partire da alcune suggestioni semiotiche e della filosofia del linguaggio si propone un lavoro sull’opera che possa condurre i partecipanti a costruire insieme un senso di un’opera d’arte.

Pratica filosofica e opera d’arte

Pratique philosophique et oeuvre

Acte de rencontre philo – Wavre – 2019

FILOSOFIA E INFANZIA

Quaderni del Festival del Maggiolino, Conferenza Maggio 2017

Cosa vuol dire mettere in scena la filosofia tra i bambini, e in particolare nella prima infanzia. Questo testo è una riflessione svolta durante una conferenza nell’ambito del “Festival del maggiolino” curato dal Teatro pan di Lugano.

Filosofia e infanzia – conferenza

 

LA COSTRUZIONE DELLO SGUARDO PROFONDO
“Arte contemporanea e l’indagine filosofica” (Liège, 2014)

L’arte contemporanea pone delle difficoltà di interpretazione e apre la possibilità dell’indagine filosofica. Come trasformare la fruizione dell’opera in un indagine filosofica? Come si costruisce uno sguardo profondo? (In francese)

Formation art et philo

 

LOTTA PER CREDERE
“Annotazioni su un’esperienza in Philosophy for children” (Padova, 2011)

“Lotta per credere” è una tesina sull’esperienza di formazione sul metodo di M. Lipman, Philosophy for Children, in cui si approfondisce, attraverso all’analisi delle domande e degli esercizi dei manuali del curriculum e il pensiero pragmatista, in particolare la concezione del significato in Pierce, quella del sé di Mead e di democrazia in Dewey, il significato di “comunità di ricerca”.

Lotta per credere

 

DALL’IDEALE AL REALE
“Analisi del dialogo e dell’argomentazione nella pratica della facilitazione e nella formazione di una comunità di ricerca” (Padova, 2012)

Se dare una definizione ideale di “comunità di ricerca” è possibile, determinare se nella realtà una
comunità conduce dei processi di “ricerca” non è cosa facile. Come è possibile studiare una
comunità di ricerca? È possibile stabilire se sia di “ricerca”? Seguendo queste domande viene
analizzata, attraverso una strumentazione derivata da S.Toulmin e W. Edmonson, una comunità di
ricerca di facilitatori in formazione.

Dall’ideale al reale

 

IN ALLESTIMENTO

 

-IN ALLESTIMENTO-

Cosa significa praticare filosofia?

Pratica e filosofia sembra un ossimoro, attività contro riflessione.
Eppure mi sembra di poter rintracciare due modi di intendere la pratica della filosofia: un senso esistenziale e un senso relazionale.

Senso esistenziale

Senso relazionale

Fin dalle sue origini la filosofia ha una dimensione pratica che si ritrova nel dialogo. Da Platone che in questa forma scriveva alla trattazione delle questio scolastiche, ai salotti in cui si discuteva dei massimi sistemi, il dialogo è il luogo in cui la filosofia può sorgere. Oggi questo dialogo è ristretto e schiacciato in se stessi. Dialogo tra sé e sé, come se fosse l’unica porta d’accesso alla riflessione, al filosofico. Tutt’al più un dialogo mediato da un libro.

Eppure questa dimensione, quella del dialogo, apre ad una socializzazione diversa ed altra. Questa dimensione vuol essere indicata con il termine di pratica filosofica. Un luogo in cui il confronto permetta di far fiorire una consapevolezza….

Movimento! Movimento del pensiero! Cambiamento, abbattimento dei pregiudizzi.

Metodo e disciplina del pensiero.

In costruzione

Il Mondo della filosofia pratica

Strumenti e metodi della filosofia pratica

Comunità di ricerca

Dialogo socratico

Consulenza

Lezione orizzontale

Argomentazione e logica

Estetica e creatività